Udine è una città molto pittoresca ricca di eleganti palazzi e strade affascinanti.

E’ il cuore del Friuli con la più bella piazza veneziana in terraferma (Piazza Libertà), riccamente ornata dalla Loggia del Lionello e dalla Loggia di San Giovanni, da cui si passa sotto il meraviglioso Arco Bollani per raggiungere il complesso del Castello (oggi sede del Museo Civico) la cui leggenda vuole eretto su una collina costruita dagli Unni per consentire ad Attila di assistere allo spettacolo di Aquileia in fiamme.

Udine ha avuto un ruolo importante nella formazione di Tiepolo. L’artista veneziano qui ha trascorso uno dei periodi più produttivi della sua carriera, ha completato numerosi capolavori, che si possono visitare nel Duomo, nella Galleria d’Arte Antica e nel Palazzo Patriarcale.

Udine ospita una serie di importanti manifestazioni tra cui “Friuli DOC” e Udine Carnevale.

Fare una passeggiata lungo Via Mercato Vecchio è qualcosa di straordinario. Si possono ammirare stupendi palazzi nobiliari come il Palazzo del Monte di Pietà, con la sua cappella barocca riccamente decorata barocco, rivestito in pregiata pelle dorata e con pannelli dipinti.

Arrivare in Piazza Matteotti o in Piazza delle Erbe è qualcosa di magico. In qualsiasi momento della giornata palazzi incantevoli abbracciano questo “salotto” della città affacciandosi sul mercato la mattina e sui bar pieni di gente la sera.